Ricerca personalizzata

sabato 8 gennaio 2011

Software per la sicurezza gratis


I migliori Antivirus gratis
Avira Antivir
Avira antivir, l’antivirus distribuito in esclusiva da Achab e premiato miglior prodotto dell’anno da AV-Comparatives, è stato approfonditamente testato sulla release candidate ed è stato dichiarato compatibile con Windows 7.
Oramai sono praticamente tutti gli antivirus compatibili con Windows seven, ma tuttavia le sorti non sono cambiate. Proprio come per ogni altro sistema operativo, Avira rimane la miglior soluzione, almeno per quanto riguarda gli antivirus gratuiti.
Avira offre una protezione completa per Windows, con strumenti di amministrazione semplici ed efficaci progettati in modo specifico per la protezione delle reti.

AVG Free Edition

Sicuramente un buon antivirus gratis. Forse, un po passato rispetto ad Avira. Oltre a svolgere i normali compiti di antivirus esso lavora anche come AntiSpyware ed offre protezione in “real time” durante la navigazione.


Comodo AntiVirus

Quinto nella classifica degli antivirus gratuiti del 2010. La sua installazione include oltre l’antivirus anche un firewall gratuito.
Da un buon firewall è legittimo pretendere due cose. Numero uno: che individui tutte le applicazioni che tentano di accedere alla rete dal tuo computer e viceversa. Numero due: che dopo un equo periodo di training e reciproca conoscenza, individui i programmi innocui automaticamente, permettendoti di lavorare al PC senza disturbarti con troppi pop-up di avviso. Il problema è che in quasi tutti i firewall è abbastanza raro avere entrambe le cose. In quasi tutti, a parte Comodo Firewall + Antivirus.
Comodo Firewall + Antivirus si pregia di una gloriosa vittoria: in alcuni sondaggi del 2007 è stato eletto tra i primi tre migliori firewall al mondo insieme alla versione a pagamento di ZoneAlarm e a quello di Kaspersky. Ma Comodo Firewall + Antivirus ha di più che è completamente gratuito. E soprattutto Comodo Firewall + Antivirus è intelligente.
Possiede un database di oltre un milione di programmi, attraverso il quale è in grado di riconoscere i tentativi di connessione alla rete delle più comuni applicazioni. Per questo motivo, e grazie anche all’interfaccia intuitiva e agli avvisi corredati di una descrizione chiara e accessibile dei programmi, può essere usato con successo anche dagli utenti meno esperti.
Comodo Firewall + Antivirus fa tutto da solo, a te basta impostare il livello di protezione adeguato. Se non sei un utente consumato, meglio non andare oltre il livello di default, perché potresti imbatterti in qualche fastidioso blocco del PC. Comodo Firewall + Antivirus però accontenta anche gli utenti avanzati, grazie al buon numero di opzioni di cui è fornito: potrai monitorare componenti come i driver, configurare network attendibili, settarlo come sequenza di avvio del PC per evitare che qualche altro programma, forse con cattive intenzioni, acceda alla rete prima che Comodo Firewall + Antivirus si attivi.
Inoltre, Comodo Firewall + Antivirus non rallenta la connessione come invece fanno altri firewall, ad esempio ZoneAlarm. Ed è di mano molto più leggera ad attingere risorse dalla CPU. Conta solo un difettuccio: a volte è di memoria corta. Ti chiede di autorizzare accessi che già avevi permesso. Ma questo forse possiamo perdonarglielo ogni tanto.
ClamWin
ClamWin è basato su ClamAV, un popolare antivirus open-source originariamente pensato per ambienti UNIX. Viene distribuito con licenza GPL e di conseguenza anche in questo caso va benissimo per l’utilizzo personale e non commerciale. L’interfaccia grafica è abbastanza spartana e la funzionalità di cui si sente maggiormente la mancanza è senz’altro quella della scansione automatica del sistema: attualmente viene fornita solo la funzionalità di scansione manuale dei files.


PC Tools Anti-Virus 3.1 Free Edition
Relativamente alle funzionalità fornite è molto simile ad AVG: fornisce la possibilità di effettuare scansioni manuali, automatiche e schedulabili. Lo rende sicuramente interessante il fatto che la licenza non inpone vincoli sull’utilizzo commerciale, per cui può rivelarsi un prodotto adatto anche per le aziende medio-piccole.


A-squared Free
Incorpora le funzionalità di antivirus, spyware e rootkit remover: un po’ come la somma dei 3 prodotti free distribuiti da Grisoft. Interessante il fatto che gira praticamente su tutti i sistemi Windows a partire fin da Windows 98.
La licenza ne consente solo l’utilizzo privato.


I migliori firewall gratis

Risultati presi dai test effettuati da Matousec e sono i seguenti:
immagine miglior firewall matousec

Comodo Internet Security  - Download

Online Armor Free - Download

Privatefirewall - Download

Outpost Firewall Free - Download

Tor software di anonimato (articolo preso da wikipedia)

Tor (The Onion Router) è un sistema di comunicazione anonima per Internet basato sulla seconda generazione del protocollo di onion routing.
Lo scopo di Tor è quello di rendere difficile l'analisi del traffico e proteggere così la privacy, la riservatezza delle comunicazioni, l'accessibilità dei servizi. Il funzionamento della rete Tor è concettualmente semplice: i dati che appartengono ad una qualsiasi comunicazione non transitano direttamente dal client al server, ma passano attraverso i server Tor che agiscono da router costruendo un circuito virtuale crittografato a strati.
Le comunicazioni via Tor sono a bassa latenza e questo lo rende adatto alla navigazione web, alla posta, instant messaging, SSH, IRC etc. Tor supporta esclusivamente il protocollo TCP.
La rete Tor fornisce essenzialmente due servizi:
  1. Connessioni anonime in uscita
  2. Fornitura di servizi nascosti
Anche se la funzionalità più popolare di Tor è quella di fornire anonimità ai client, può anche fornire anonimità ai server. Usando la rete Tor, è possibile ospitare dei server in modo che la loro localizzazione nella rete sia sconosciuta. Un servizio nascosto può essere ospitato da qualsiasi nodo della rete Tor, non importa che esso sia un relay o solo un client, per accedere ad un servizio nascosto, però, è necessario l'uso di Tor da parte del client. In altre parole, è possibile offrire un servizio (ad esempio un sito web) in modo totalmente anonimo, come hidden service Tor.
Agli hidden services si accede attraverso uno pseudo-dominio di primo livello orion. La rete Tor capisce la richiesta e apre una connessione con il server desiderato. In genere si preferisce configurare un servizio nascosto in modo che sia accessibile esclusivamente da un'interfaccia di rete non-pubblica. I servizi a cui si accede sia attraverso Tor che la rete pubblica sono suscettibili ad attacchi a correlazione.
Un altro vantaggio dei servizi nascosti di Tor è che non richiedono indirizzi IP pubblici per funzionare e possono quindi essere ospitati dietro dei firewall e dei NAT.
Come installare Tor su windows

1) - Lanciamo il file di installazione
2) si presenterà la finestra di benvenuto, clicchiamo su Next >
3) I componenti da installare saranno già selezionati di default:

clicchiamo su Next > per andare avanti.
4) Scegliamo la cartella di installazione e clicchiamo su Install per procedere con l'installazione
5) Completata l'installazione clicchiamo su Finish.
Come utilizzare Tor con Firefox
Per poter utilizzare Tor con il browser Firefox installiamo Switchproxy, una estensione che ci permetterà di settare le impostazioni e decidere in qualsiasi momento se utilizzare Tor oppure navigare senza proxy.
1) Installando Switchproxy verrà aggiunta a Firefox una nuova toolbar. Clicchiamo su Aggiungi per selezionare il tipo di proxy

La configurazione di Tor viene benissimo riconosciuta come Standard, clicchiamo su Avanti >> per proseguire con la configurazione.
2) Inseriamo le informazioni sul proxy completando i campi Identificativo Proxy chiamandolo tor (o anche un altro nome), Proxy HTTP, Prosy SSL, Proxy FTP, Proxy Gopher impostiamoli in localhost e le relative porte 8118 come in figura:

Clicchiamo su OK per completare la configurazione.
3) Dalla Switchproxy toolbar, selezioniamo la configurazione appena impostata tor e clicchiamo su Applica

Ok, adesso potete navigare su internet in tutto anonimato e se volete ritornare alle impostazioni iniziali, senza Tor, basta selezionare Nessuno dalla toolbar e cliccare su Applica.
La prova del nove:
Se l'installazione e la configurazione è andato a buon fine, collegatevi all'indirizzo http://ilmioip.it/ per controllare il vostro IP, una volta con Tor e una volta senza.
- Se l' IP resta uguale qualcosa non è andato per il verso giusto, ricontrollate i passaggi precedenti.
  • Se l' IP è diverso allora... complimenti benvenuti nel mondo TOR.
Scarica Tor - Download


CyberGhost

Questo programma garantisce una navigazione anonima attraverso l’impiego di server proxy. In particolare, quando ci si collega su internet per navigare o scaricare dati, la connessione passa attraverso un server proxy di CyberGhost che nasconde l’indirizzo IP del provider che l’utente sta utilizzando. Con questo sistema, per i siti visitati o in quelli in cui si sta scaricando dei dati non risulta l’indirizzo IP della macchina dell’utente ma quello di CyberGhost che risulta in Germania. Infine, con questo programma, il trasferimento dei dati, tra il server di CyberGhost e il PC dell’utente avviene in modo crittografato ed il provider, fornitore di accesso ad internet, non avrà modo di capire quali dati transitano.
L’utilizzo del programma impone la registrazione per utilizzare un accesso BASIC e per l’eventuale upgrade al servizio Premium. Il servizio Basic permette una navigazione anonima gratuita con traffico dati fino a 10GByte al mese senza una garanzia di velocità di navigazione. Rispetto ad altri servizi di navigazione anonima gratuiti, nel caso del servizio Basic, la velocità è discreta mentre con il servizio Premium non sembra di utilizzare una navigazione crittografata.


Scarica CyberGhost  Download 


Jap

Nasconde l'indirizzo IP dell'utente durante la navigazione. Per l'installazione conviene scaricare il files setup.exe che si preoccuperà di scaricare i componenti necessari per il corretto uso del programma. Il funzionamento di Jap si basa su una serie di Mix in cascata che codificano le informazioni nel passaggio tra un Mix e l'altro. A differenza degli altri programmi non ci sono liste di server proxy da importare.
PS: Jap dispone della configurazione automatica del Browser ma è opportuno controllare che la porta configurata per l'uso sia la 4001 e con indirizzo 127.0.0.1



Scarica Jap Download


xB Browser
Programma per visualizzare pagine Internet come Explorer o Firefox. ma che allo stesso tempo permette di navigare in maniera anonima, privata e sicura.
xB Browser rispetto ad altri browser o sistemi di navigazione anonima in Internet è che non richiede configurazione né installazione. E ' possibile portare xB Browser tramite chiavetta USB e navigare così in forma anonima in qualunque Pc.
La navigazione con xB Browser non è molto rapida. Questo software integra il motore di FireFox con un accesso alla rete Tor, il network di onion routers, nasconde l’origine di tutti i dati che passano attraverso di esso. Se volete una maggiore velocità di navigazione dovrete scaricare la versione a pagamento, il Plus.Scarica xB Browser Download 

ProxiModo
Programma impostabile in italiano, per navigare in Internet nascondendo la propria identità. Configurazione non difficile e software davvero funzionale!


E' ormai argomento di discussione comune, ma vale la pena ricordare che ogni volta che si accede ad Internet con il nostro consueto browser web, rivelate parecchie cose di voi e del vostro Pc.
Niente di particolarmente preoccupante, ma i siti web visitati possono "carpire" alcune informazioni come il tipo browser che usate, da quale sito web arrivate, inserire automaticamente cookie (script traccianti) nel vostro sistema (possibilità quindi di leggere anche vecchi cookie), analizzare la cached el vostro browser ed altro ancora, e con questo siamo ancora nella parte lecita
Spesso il codice della pagina che visitate contiene tag nascosti o javascript (programmi che controllano il comportamento del browser), come ad esempio "mouse-over" di animazione, a pagina stratificazione, l'URL di mascheratura o pop-up di messaggi pubblicitari. Inoltre la pagina vistata può contenere fastidiosi annunci e veri e propri striscioni che inquinano lo schermo rallentando la tua navigazioneProximodo è un software gratuito che praticamente funge da mediatore tra il browser e il sito web. "Vede" tutto quello che sta succedendo e, in base alle vostre scelte, modifica le intestazioni e contenuto della pagina html on-the-fly obbligandola a comportarsi bene.
Ad esempio non volete pop-up e banner pubblicitari? Vi basterà attivare il filtro corrispondete per vederli scomparire. Volete non essere registrati dai cookies o al limite cancellare tutti i cookies appena terminerete la navigazione? Proximodo lo farà per te. Si desidera una veloce navigazione nelle pagine che hai già visitato? Il caching delle pagine saranno attivate.

Scarica Proximodo Download



0 commenti:

Posta un commento